Olanda | 14a Biennale Architettura
Curatori: Guus Beumer; Dirk Van Den Heuvel
Progetto grafico e di allestimento: Experimental Jetset
Fotografie di Riccardo Bianchini, Inexhibit
Immagini aggiuntive di Het Nieuwe Instituut
Open: A Bakema celebration
Padiglione Olandese
Il contributo dell’Olanda alla14ma biennale di Architettura è una riflessione critica al modello di società aperta attraverso l’analisi del lavoro di Jaap Bakema che, inizialmente con i CIAM, poi con Team 10, ha rappresentato una delle voci più interessanti delle avanguardie architettoniche.
L’architettura ottimista teorizzata e progettata da Bakema è stata funzionale alla costruzione dello stato sociale Olandese del dopoguerra e alla visione di una società aperta e democratica; il progetto del famoso centro commerciale Lijnbaan e soprattutto il Pampusplaan, un’ estensione della nuova parte di Amsterdam, erano per Bakema i progetti per una nuova società, moderna e accogliente.
Oggi, in una società globalizzata nella quale prevalgono le spinte populiste, che ha smarrito gli ideali egualitari, e in assenza quasi totale di dibattito architettonico il lavoro di Bakema rappresenta un punto di riferimento confortante per ripensare gli ideali della società aperta.
sinistra: photo by Simone Ferraro. destra: Sketches Open: A Bakema Celebration, by Experimental Jetset
sopra: photo Inexhibit. sotto: photo Het Nieuwe Instituut
sinistra: Bakema incontra Bonnieux, courtesy Smithson Photo Collection. destra: Manoscritto Van Stoel tot Stad, 1963, Collection Het Nieuwe Instituut
Pampus Extention Plan, Amsterdam, 1964, Collection Het Nieuwe Instituut
sinistra: Model Town Hall Terneuzen, 1961. destra: Model Town Hall Marl, 1957. Collection Het Nieuwe Instituut
Shopping Window Lijnbaan, copyright Steef Zoetmulder / Nederlands Fotomuseum
copyright Inexhibit 2024 - ISSN: 2283-5474