Bahrain | 14a Biennale Architettura
La Biennale di Venezia
Padiglione del Regno del Bahrain
Commissario: H.E. Sh.Mai Al Khalifa, Ministero della cultura del Regno del Bahrain
Vice commissario: Noura Al Sayeh
Curatore: George Arbid, Bernard khoury
exhibition design: Bernard Khoury / DW5
Foto di Riccardo Bianchini, Inexhibit
Fundamentalists and other Arab Modernisms
Mostra del Regno del Bahrain
Il padiglione del Bahrain presenta una rassegna sulle forme e sulla storia della diffusione della cultura modernista nel mondo arabo, imposta dal progetto colonialista europeo.
Dai piani regolatori per Algeri all’influenza sovietica sull’edificazione di Damasco, fino all’architettura decò costruita con mattoni di fango a Baghdad, l’influenza del modernismo è stata percepita come un elemento esterno seppur eleborata in modelli più vicini alla tradizione autoctona negli anni 50 e 70 del ‘900.
Il padiglione, progettato da Bernard Khoury /DW5, merita una particolare attenzione per il suo aspetto conivolgente ed iconico.
Absorbing Modernity 1914-2014
Absorbing Modernity 1914-2014 è l’invito rivolto alle nazioni partecipanti di mostrare, ognuno secondo la propria interpretazione, il processo di cancellazione delle caratteristiche nazionali in architettura in favore della quasi universale adozione di un singolo linguaggio moderno e di un unico repertorio tipologico.
Gli spazi dell’ Arsenale che ospitano le mostre della biennale di Venezia sono stati ricavati nelle strutture dismesse della darsena militare del 13 °secolo.
Venezia
copyright Inexhibit 2024 - ISSN: 2283-5474